salve a tutti, avevo intenzione di verniciare i cassettoni delle mie tapparelle che sono orribili. Il vecchio proprietario li ha verniciati con il bianco murale. ho provato a staccarlo e sotto il legno sembra verde. volevo sapere come posso sistemarle e se era possibile verniciarli utilizzando degli impregnanti color legno e poiuna vernice protettiva.
Per quanto riguarda le tapparelle sono anche queste di legno ma la vecchia vernice è tutta spaccata cosa posso fare? come posso lavorare in maniera agevole? aspetto vostre istruzioni
Copyright © 2023 Q2A.IT - All rights reserved.
Answers & Comments
Verified answer
per i cassoncini potresti cartegiarli fino ad arrivare al legno nudo poi passare l'impregnante del colore da te scelto e l'eventuale
per le tapparelle se riesci a verniciarle da fuori è
andrebbero cartegiate per rimuovere la vernice screpolata poi passate con uno stucco specifico per legno.
ricartegiate e infine verniciate con un impregnante.
ovviamente la tapparella deve stare abbassata per tutto il periodo del lavoro
Sia per le tapparelle che per il casettone il procedimento è lo stesso. Con una carteggiatrice tipo mause (15 euro al brico) carteggia il tutto a fondo, applica poi una mano di fondo con cementite, fai le dovite stuccature, carteggiale, e applica infine due mani di vernice tipo Toscano cortina (12 euro al Kg) del colore che vuoi. La tapparella va verniciata smontanto il coperchio del cassettone (celetto) avvolgi la tapparella, inizia a verniciare dall'interno del cassettone due o tre stecche alla volta, fai scendere man mano il cassettone, vernicia da fuori le prime tre o quattro stecche dopo che la serranda è scesa un pò.
le cassette prima devi sverniciare per bene, cerca un impregnante ma anche un semplice smalto inodore, le tapparelle io le ho anche stuccate e scartavetrate. Le ho verniciate tenendole arrotolate e man mano le facevo scendere, un paio di stecche alla volta. solo le 3 o 4 iniziali le ho dovute verniciare dall'esterno perché dall'interno non era possibile.